ITA / ENG

News

13 Marzo 2020

Lotteria degli scontrini, via libera del Garante privacy. Zero contanti, premi più alti.

Via libera del Garante per la privacy alla lotteria degli scontrini. L’Autorità ha risolto le criticità legate alla riservatezza dei partecipanti e ha espresso parere favorevole sul provvedimento dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, formulato d'intesa con l'Agenzia delle Entrate, che disciplina la lotteria. Particolare attenzione è stata posta sull'utilizzo del codice lotteria (in alternativa al codice fiscale). Il codice lotteria - spiega il Garante - consente infatti di rendere le informazioni raccolte non riconducibili al singolo individuo senza informazioni aggiuntive e permette al consumatore di non fornire all'esercente il codice fiscale, da cui sono ricavabili anche informazioni su sesso, data e luogo di nascita, non necessarie per partecipare al concorso.

Dall’1 luglio 2020 tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno quindi partecipare effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro ed esibendo il loro codice lotteria. La prima estrazione mensile sarà effettuata venerdì 7 agosto 2020. Le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. I premi della lotteria non saranno assoggettati ad alcuna tassazione. Per le 3 estrazioni mensili sono previsti 3 premi da 30mila euro ciascuno ogni mese. Per l’estrazione annuale il premio previsto è pari a 1 milione di euro.

Per chi esegue gli acquisti con pagamenti elettronici (carte di credito e bancomat) i premi saranno ancora più alti e ad essere premiato sarà anche l’esercente. Per l’estrazione annuale, infatti, il premio sarà di 5 milioni di euro per il cittadino e di 1 milione di euro per l’esercente; per quelle mensili ci saranno ogni mese 10 premi da 100mila euro per i cittadini e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti.

A partire dal 2021 verranno attivate anche estrazioni settimanali.