ITA / ENG

News

10 Aprile 2019

Lo shopping Cashless

L’avanzata dei pagamenti digitali si sta insinuando anche in una delle pratiche più apprezzate dagli italiani: lo shopping. Abbiamo parlato poco tempo fa di come l’e-commerce stia andando a modificare la consumers experience dei consumatori e stia rivoluzionando, proprio dal punto di vista architettonico, gli spazi degli shop.

Tuttavia la buona pratica del giro in negozio sembra rimanere salda nelle abitudini dei consumatori italiani. Il venerdì e il sabato sono i giorni perfetti per lo shopping cashless, mentre il mese in cui si spende più facilmente è dicembre. A rivelare le abitudini di spesa “senza contanti” degli italiani è SumUp, azienda attiva nel mercato dei pagamenti digitali e dei Mobile POS. I pagamenti digitali continuano a crescere ad un ritmo elevato (+56% nel 2018) e arrivano a rappresentare un terzo del totale dei pagamenti digitali con carta per un totale di 80 miliardi.

La crescita è trainata soprattutto dall’incremento delle app che permettono di effettuare pagamenti utilizzando un semplice smartphone oltre che il notevole aumento di esercenti che hanno cominciato a dotarsi di POS, sconfiggendo molte resistenze della piccola distribuzione.  

Dalle ultime indagini gli italiani pagano sempre più senza contanti. Nell'ultimo anno il pagamento contactless tramite carta, Google Pay o Apple Pay è addirittura quasi raddoppiato: dal 26% delle transazioni a gennaio 2018 al 46% a gennaio 2019.