ITA / ENG

News

25 Marzo 2019

Le banche diventano invisibili

Come anticipato nei mesi scorsi l’universo del fintech sta rimodellando gli spazi adibiti agli acquisti. Non solo negozi e store ma anche le banche. In effetti la questione è assai semplice: a cosa servono ancora tutti i luoghi adibiti all’interazione tra consumatori e operatori quando è sufficiente un semplice clik per acquistare un prodotto o eseguire una transizione attraverso un app o una piattaforma online.

Questo fenomeno è destinato ad ampliarsi con l’introduzione della direttiva sui servizi di pagamento nota come PsD2. Uno degli obbiettivi della normativa è infatti aumentare la concorrenza nel settore a vantaggio dei consumatori eliminando il monopolio dei tradizionali operatori. E’ quello che oggi si definisce open banking.

Le banche di piccole e medie dimensioni si trovano quindi impossibilitate a contrastare queste disintermediazione del loro ruolo. Il consumatore del nuovo millennio è infatti abile, si destreggia con scioltezza tra i diversi metodi di pagamento e non è più disposto a perdere tempo davanti a interminabili code agli sportelli o dentro affollati store; luoghi in cui non è più costretto a recarsi, potendo compiere qualsiasi operazione comodamente dal suo smartphone, basta un semplice tocco.

Il progresso tecnologico si vanta infatti, come un moderno Prometeo, di aver rubato un prezioso tesoro, non il fuoco in questo caso, bensì il tempo, ed averlo restituito alle masse. Le conseguenze? Un consumatore più impaziente e coscienzioso, che non è più disposto a tollerare di perdere neanche un secondo del prezioso tesoro che gli è stato donato.  

Le conseguenze per il mondo bancario sono enormi. Le stesse banche dovranno rendere più semplici e veloci le interazioni con i clienti, ottiminazzare i tempi e rendersi, così come lo erano in passato, indispensabili. Diventa quindi fondamentale essere una piattaforma aperta, che si focalizza sul servizio più che sul prodotto. Senza soffermarsi sui semplici servizi finanziari, ma cercando di migliorare la gestione dei bisgoni del cliente, arricchendo i propri portafogli di prodotti/servizi, e stringendo alleanze con aziende del mondo del Fintech in grado di fornire soluzioni tecnologicamente avanzate per i propri clienti.