ITA / ENG

News

30 Aprile 2021

La Priceless Planet Coalition di Mastercard continua ad espandersi

E’ cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di  italiani ed europei di salvaguardare l'ambiente e miliardi di  consumatori nel mondo sono disposti ad adottare  comportamenti più responsabili. 

E’ quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard  incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da  Covid-19. Oltre la metà degli italiani (64% rispetto al 48%  degli europei) considera oggi estremamente importante - si  sottolinea in una nota - ridurre l’impatto dei propri consumi  sull’ambiente rispetto all’inizio della pandemia. Infatti, il 56%  degli italiani (contro il 52% degli europei) afferma di "aver  acquisito maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale  delle proprie azioni post-pandemia. In questo contesto si  distingue la Generazione Z, i nati tra la metà degli anni 90 e  il 2010, in prima fila per promuovere il cambiamento, con 7  giovani su 10 che dichiarano di essere sempre più coscienti  dell’importanza di intraprendere scelte sostenibili (73% vs  58% degli europei)”. Questa maggiore attenzione per  l’ambiente si concretizza in “una crescente tendenza verso  modelli di spesa e di consumo più consapevoli e una  crescente volontà da parte degli italiani di cambiare le  proprie abitudini d’acquisto per un impatto positivo sul  pianeta”. 

Un altro aspetto interessante riguarda la popolazione  italiana femminile, più attenta alle tematiche di sostenibilità  rispetto all’altro sesso (77% vs il 67% degli uomini). La ricerca Mastercard delinea anche le aree in cui gli italiani  si aspettano che le imprese pongano maggiore enfasi. Al  primo posto, per il 43% dei nostri connazionali, la necessità  di ridurre l'inquinamento dell'aria e dell'acqua, seguita dal 

bisogno di affrontare il problema dell'inquinamento da  plastica negli imballaggi e nei prodotti (41%), offrire prodotti  più sostenibili e dal lungo ciclo di vita (32%) e ridurre  l’impatto ambientale dei propri consumi per mitigare il  cambiamento climatico (33%). 

Alla luce di questa accresciuta e rinnovata attenzione per  l’ambiente, Mastercard, ha ideato una piattaforma per la  sostenibilità che comprende l’iniziativa Priceless Planet  Coalition, una coalizione globale di aziende, che può già  contare su oltre 50 membri, con il comune obiettivo di salvaguardare il pianeta attraverso la piantumazione di 100  milioni di alberi in cinque anni. 

Michele Centemero, Country Manager di Mastercard Italia  ha dichiarato: “È fondamentale che le aziende riconoscano il  loro ruolo nel far sì che il pianeta possa continuare a  prosperare. Non solo perché si tratta di un aspetto che sta a  cuore ai consumatori di oggi e di domani, ma soprattutto  perché è la cosa giusta da fare. Il pianeta è di tutti noi, e per  questo si rende necessario un sentimento di responsabilità  collettiva che possa dar vita ad azioni concrete. In  Mastercard stiamo lavorando per costruire anche in Italia un  network sempre più ampio di aziende partner che vogliamo  coinvolgere attivamente nella nostra coalizione a sostegno  dell’ambiente e della comunità globale”.