ITA / ENG

News

15 Dicembre 2020

La BCE ha scelto SIA e Colt per collegarsi alle infrastrutture dell'Eurosistema

La Banca Centrale Europea (BCE) ha scelto SIA, in partnership con Colt Technology Services, per il collegamento alle infrastrutture di mercato dell’Eurosistema attraverso un’unica interfaccia di accesso (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway, ESMIG).

La Banca Centrale Europea “ha già iniziato ad utilizzare l’infrastruttura di rete di SIA e Colt per le attività di test con altre principali banche centrali. SIA fornisce, inoltre, una specifica soluzione per la gestione di tutti i messaggi in modo da facilitare l’integrazione del software applicativo della BCE con l’interfaccia unica di accesso ESMIG”. E’ quanto si legge in una nota stampa congiunta di SIA e Colt.

Nel 2019 SIA e Colt si sono aggiudicate una delle due concessioni di durata decennale come Network Service Provider per l’ESMIG, “grazie soprattutto all’elevato profilo tecnologico e alla forte presenza internazionale delle due società”.

Il progetto ESMIG permetterà a tutti gli attori del sistema finanziario europeo (Banche Centrali e Commerciali, Depositari Centrali, Automated Clearing House e altri Payment Service Provider) di accedere direttamente tramite l’ESMIG alla piattaforma dell’Eurosistema per il regolamento di pagamenti di importo rilevante TARGET2, al servizio di regolamento dei pagamenti istantanei TIPS, alla piattaforma per il regolamento titoli TARGET2-Securities (T2S), al sistema di gestione delle garanzie dell'Eurosistema ECMS e ad altri nuovi servizi e applicazioni.