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8 Marzo 2019

L’Ecommerce italiano triplica, il Sud traina la crescita

Secondo i dati di InfoCamere e Unioncamere in Italia sono più di 20mila le imprese che utilizzano Internet come vetrina per i loro prodotti. Un numero che è triplicato negli ultimi 10 anni, con una crescita media annua del 24%.

Insomma sempre più aziende ricorrono al web per presentare e vendere i loro prodotti, una conseguenza diretta alla contrazione riscontrata nel numero di imprese che si occupano di commercio al dettaglio che nel giro di nove anni (dal 2009 al 2018) è scemato di ben 16400 unità. Il commercio elettronico potrebbe essere considerato quindi l’antidoto contro la crisi che si è riversata sulle imprese italiane, che hanno visto i loro introiti fagocitati da colossi come Amazon.

A guidare il cambiamento, questa volta sono le regioni del Sud che hanno fatto dell’E-commerce una strategia vincente. Le regioni cresciute di più in questo ambito, oltre la solita tenace e innovativa Lombardia (+2.634 unità), è la Campania la sorpresa di questa ricerca, (+2.018 unità) e un solido Lazio chiude il terzetto di punta (+1.555 unità).

Secondo il report inoltre quelle che sono cresciute più velocemente in questi anni di evoluzione tecnologica e del boom dell’e-commerce sono Campania (+38,1%), Abruzzo (37,3%) e Calabria (37,1%). La classifica prosegue con Puglia, Basilicata e Sicilia che hanno superato il 25% annuo di crescita.

I dati mostrano un atteggiamento positivo e di rinnovamento adottato dalle regioni del Mezzogiorno che non si lasciano scoraggiare dai big statunitensi ed europei del commercio elettronico e anche delle regioni del nord Italia, da sempre considerate le punte di sfondamento sui canali dell’innovazione.

L’interesse degli italiani per il mondo degli acquisti digitali e dell’e-commerce sembra non essere rilegato nei confine regionali della penisola. La ricerca mostra come questa propensione verso il digitale si sia cosparso a macchia d’olio su tutto lo stivale e la scelta di svuotare negozi e gallerie commerciali per poi farli riapparire, come per magia, nel world wide web, potrebbe rivoluzionare le tradizioni dei consumatori di tutto il paese.