ITA / ENG

News

6 Agosto 2019

Internet e pagamenti digitali: Italia maglia nera in Europa

Ultimi in Europa per la facilità di accesso a internet ad alta velocità, la possibilità di pagare senza contanti, di attivare una scheda SIM con operatore telefonico e di usufruire di altri servizi digitali base: lo ha stabilito un sondaggio condotto da InterNations, sito di informazione e networking per persone che vivono all’estero. InterNations ha intervistato 18.135 residenti in 187 Paesi per il sondaggio, prendendo in considerazione solo i Paesi in cui hanno risposto almeno 75 persone.

L’Italia ha ottenuto la maglia nera in Europa e si è classificata 57° su 68 Paesi in tutto il mondo. Ma non sono andata molto meglio nemmeno Francia, Spagna e Germania, la seconda peggiore in Europa per quanto riguarda le difficoltà riscontrate dagli stranieri nell’ottenere un nuovo numero di cellulare.

L’Italia, però, risulta essere dietro anche a Paesi con un PIL molto basso come Kenya, Repubblica Dominicana, Kazakistan e Vietnam. Viceversa, i primi 4 Paesi per pagamento senza contanti sono nel Nord Europa e l’Estonia, ad esempio, è in grado di proporre i migliori servizi amministrativi e governativi online. L’internet più veloce? In Corea del Sud.

Tornando all’Europa, l’Italia è tra gli ultimi Paesi per livello di digitalizzazione in Europa l’Italia è ultima, con un indice di digitalizzazione che supera appena il 44%: dietro di troviamo solo Romania, Grecia e Bulgaria. Anche qui confermato il primato dei Paesi nordici: la Danimarca è prima con un indice del 71,8%, seguita da Svezia (70,5%) e Finlandia (70,11%).