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20 Marzo 2019

Instagram diventa un e-commerce

Dopo Google e Apple, anche Instagram si getta nella mischia dell’universo fintech. Il social network più utilizzato al mondo si trasforma da semplice “fonte di ispirazione” per i suoi utenti a negozio online, in cui è possibile fare acquisti con due semplici click.

La trasformazione è da ieri realtà e si inserisce nella lunga lista di colossi del mondo dell’Hi-tech che dalla Sillicon Valley stanno estendendo la loro influenza anche al mondo dei pagamenti digitali. Con il lancio della funzione Chekout la piattaforma dove è possibile caricare foto e video, divenuta in pochissimo tempo l’eden dei cosiddetti influencer, muta in un e-commerce a tutti gli effetti. Il passaggio da semplice vetrina a shop digitale era iniziato un anno fa con Shopping, la funzione che permetteva ai diversi brand di inserire nei propri post i tag che consentivano agli utenti di finalizzare l’acquisto sul sito aziendale. Da ieri il processo è diventato istantaneo, anche se per ora questo esperimento è relegato negli Stati Uniti e ancora non si hanno notizie su quando attraverserà l’oceano per espandersi in Europa.

Instagram, come ricorderete, è stata acquistata da Facebook nel 2012 per un miliardo di dollari, e in brevissimo tempo ha superato il miliardo utenti attivi mensilmente. L’ascesa nel campo dei pagamenti elettronici di questo colosso andrà sicuramente a impattare sulle percentuali, viste recentemente nella ricerca dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, dei pagamenti svolti attraversi dispositivi digitali.

Gli acquisti tramite smartphone sono cresciuti cresciuto del 650% nell'ultimo anno fino a raggiungere i 650 milioni di euro. La stima dell'Osservatorio è che questa modalità di pagamento possa valere fino a 10 miliardi di euro all'anno entro un paio di anni.

I risultati, nettamente positivi, dimostrano la fame tecnologica del nostro Paese, che sembra aver pian piano abbandonato le riluttanze nei confronti dei nuovi sistemi di pagamento.

Non resta che aspettare che la funzione di acquisto di Instangram arrivi anche nel vecchio continente per scoprire come sarà accolta dai consumatori.