ITA / ENG

News

19 Gennaio 2023

Innovazione e digitalizzazione, Comune di Roma sceglie la Case delle Tecnologie Emergenti

L’Amministrazione comunale di Roma ha scelto la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE), presso la Stazione Tiburtina, per condividere i temi strategici dell’innovazione e della trasformazione digitale tra istituzioni e cittadini, imprese e mondo della ricerca.

Una delibera, che passerà al vaglio dell'Assemblea capitolina, prevede “l'istituzione di uno specifico Osservatorio all’interno della CTE, che verrà poi disciplinato da un regolamento, per farne uno spazio di dialogo tra i diversi soggetti pubblici e privati che fanno parte dell'ecosistema innovativo romano”, informa una nota del Campidoglio.

Nello stesso tempo, si è decisa la revoca della deliberazione concernente l’istituzione del Forum Cittadino per l’Innovazione. Una scelta che “nasce a valle delle nuove esigenze emerse attraverso gli interventi e programmi sostenuti dalle risorse europee, dal Pnrr e dalla finanza di progetto. Queste hanno delineato in modo organico, sistematico e inclusivo - si legge nella nota - gli indirizzi per lo sviluppo digitale e i modelli di Smart City che l’Amministrazione Capitolina ritiene determinanti per il successo di grandi eventi come il Giubileo 2025 e la possibile assegnazione dell’Expo 2030, a partire proprio da uno sviluppo basato sulle tecnologie emergenti. Nell'ottica di una ottimizzazione delle risorse finalizzata a garantire efficacia gestionale e organizzativa, è stato necessario adeguare gli ambiti preposti alla progettazione e alla sperimentazione dei temi strategici della trasformazione digitale”.

La Casa delle Tecnologie Emergenti sta già ospitando 5 start-up innovative, selezionate tra i progetti che hanno partecipato al primo bando del 2022.