ITA / ENG

News

24 Aprile 2019

In autostrada con i pagamenti digitali.

Tempo di ponti, tempo di viaggi. I pagamenti digitali hanno portato profondi cambiamenti nel modo di muoversi e viaggiare. Da tempo ormai le autostrade, così come i parcheggi, si possono pagare attraverso strumenti di pagamento elettronici. Oggi anche il carburante si acquista attraverso questi nuovi strumenti di pagamento, grazie soprattutto all’impegno di Bancomat S.p.A. e Unione Petrolifera che hanno recentemente lanciato una sfida al settore per accelerare l’utilizzo delle tecnologie digitali. Un escamotage nato con l’intento di portare a una diminuzione di rapine e riciclaggio e garantire una maggior tutela nei confronti di clienti ed esercenti sul modello danese.

Inoltre c’è da aggiungere la cospicua presenza del digitale nel campo della ristorazione e nei diversi punti vendita che incontriamo lungo la nostra rotta. Recentemente è stato stipulato un accordo tra Autogrill e PayPal che permettere il pagamento con smartphone su tutti i punti vendita e di ristorazione lungo le autostrade italiane. L’intesa ha dato la possibilità ai consumatori di pagare rapidamente attraverso smartphone o carte cashless all’interno di tutti i negozi Autogrill. Un’iniziativa che va a completare l’offerta di servizi digitali per i clienti Autogrill, come la recente introduzione del servizio di connessione wi-fi gratuito nelle aree di servizio lungo la rete autostradale italiana, come l’e-invoicing, il self ticketing e i sistemi di fidelity per i clienti.

La consapevolezza, da parte di tutti i soggetti coinvolti nel settore “viaggi” di dover assecondare dal punto di vista tecnologico la loro offerta, per andare incontro a un cliente sempre più esigente, porterà una maggiore comodità in termini di risparmio di tempo e di facilità.