ITA / ENG

News

14 Febbraio 2019

Il San Valentino è sempre più digitale

Il romanticismo, da sempre un tratto distintivo degli italiani, sembra non essere stata intaccato dall’avvento nelle nuove tecnologie. Al contrario sembra che il binomio romanticismo e tecnologia riesca a convivere perfettamente negli innamorati italiani.

Secondo delle recenti indagini pare che proprio gli abitanti dello stivale siano i consumatori più romantici d’Europa. Basti pensare che nel nostro Paese, nel periodo di San Valentino, le acquisizioni online sono aumentate nei giorni tra l’11 e il 14 febbraio del 693% nel triennio 2015-2017. Una netta dimostrazione di come l’avvento dei pagamenti online non sta rivoluzionando del tutto le buone abitudini dei cittadini.

Tuttavia qualche tendenza è cambiata: il tutto a favore dei ritardatari e dei romantici last minute che si mobilitano solo all’ultimo per il regalo al proprio partner. In questo caso le nuove tecnologie: app, smartphone e carte di credito, corrono in soccorso degli smemorati che possono acquistare illimitati prodotti comodamente seduti sulla loro scrivania.

Coloro che si riducono all’ultima manciata di attimi per questi acquisti non sono pochi come si potrebbe pensare. Una recente indagine ha evidenziato come nel 2017 il 31% degli acquisti online per San Valentino si sia verificato proprio il 14 febbraio, con un picco tra le 16 e le 18.

 

Il sito Trovaprezzi.it ha scandagliato tra le ricerche fatte dagli utenti sul proprio portale di comparazione per analizzare le tendenze degli acquisti fatti durante il giorno degli innamorati. Nel 2018 il gradino più alto del podio è stato conquistato dai profumi, seguiti da gioielli e bracciali.

Ma c’è chi esprime il proprio romanticismo andando su regali più concreti, come le carte regalo di qualche negozio.

Meno romantico, più pratico e tecnologico, forse sono questi i regali migliori nella nuova era della digitalizzazione dei pagamenti.