ITA / ENG

News

31 Maggio 2019

Il boom dell'E-commerce grazie ai pagamenti digitali

Perché spendere tempo ed energie per girare inutilmente per negozi quando potresti fare tutto questo dal divano grazie a uno smartphone? Questo è evidentemente un pensiero condiviso dalla gran parte degli italiani, come dimostrano i dati sul mercato ecommerce in Italia. Infatti, secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano, nel 2019 gli acquisti online tramite pagamenti digitali degli italiani continuano a crescere (+15% rispetto allo scorso anno) e superano i 31,5 miliardi di euro. I prodotti, grazie a una crescita del +21% sono pari a 18,2 miliardi, mentre i servizi raggiungono online i 13,3 miliardi di euro (+7%).

Gli acquisti maggiori si concentrano tra i prodotti informatici ed elettronici, nel settore dell’abbigliamento,  nel food & grocery, senza sottovalutare il settore di turismo e trasporti.

Come anticipato, il protagonista di questa rivoluzione è lo smartphone: quasi il 40% del totale ecommerce avviene tramite cellulare, dando la possibilità di effettuare un acquisto in maniera facile, veloce dovunque tu sia. Nonostante il successo riscontrato dagli acquisti online e dai pagamenti digitali, solo il 10% delle imprese italiane vende online a causa della scarsa capacità di applicare le tecnologie disponibili ed espandere il proprio business. Questo costringe i “clienti virtuali” a rivolgersi ad aziende straniere, che risultano quindi più competitive.

Il 2019 potrebbe essere quindi l’anno decisivo per portare il sistema italiano a una trasformazione digitale, agevolando i pagamenti online e aiutando le aziende a sviluppare le tecnologie necessarie per il business ecommerce.