ITA / ENG

News

29 Novembre 2019

Il Black Friday spinge pagamenti digitali a +10,3%. Vola l’e-commerce

I pagamenti digitali durante la settimana del Black Friday registrano una forte accelerazione rispetto allo scorso anno: il valore delle transazioni è cresciuto de 10,3%. Particolarmente significativo il rafforzamento dell’e-commerce: +19,5%.

Rispetto a una tipica settimana del 2019, quella del Black Friday ha visto un incremento dei volumi di speso del 23%, con punte del +50% sul canale e-commerce. In particolare la giornata di venerdì 29 sta registrando al momento un aumento complessivo del 9% (ecommerce +11%).

A proposito di Black Firday il recente studio “Pulse of the Online Shopper” condotto da Ups, l’azienda globale della logistica, ha messo in luce i fattori determinanti per l’acquisto su Internet: un sito accattivante o un’app user-friendly non sono sufficienti perché la discriminante è il prezzo. In Italia l’89% dei consumatori online considera il prezzo il fattore principale e determinante sulla scelta finale, mentre rimane in secondo piano la rapidità di consegna. Il 94% dei clienti italiani effettua ricerche sui prodotti prima di acquistarli online; le generazioni più giovani sono quelle che si lasciano influenzare di più dalle recensioni dei clienti.

In Italia più di tre quarti degli acquirenti (77%) rispediscono i resi ai venditori/retailer e la ragione principale di un’esperienza di reso negativa è il ritardo nel ricevere il rimborso (25%). Politiche di reso non chiare o restrittive infastidiscono una percentuale significativa dei consumatori come la mancata possibilità di restituire un prodotto in negozio (22%) o il pagamento per il reso (20%).