ITA / ENG

News

23 Aprile 2020

I pagamenti innovativi in Italia nel 2019 valgono oltre 3,1 miliardi

Gli Innovative Payments in Italia nel 2019 valgono oltre 3,1 miliardi di euro, con una crescita del 109% rispetto al 2018. Gli italiani pagano sempre più con Smartphone e Wearable. E’ quanto emerge dalla nuova edizione dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano.

I pagamenti attivati da Smartphone (Mobile Payment) in negozio hanno raggiunto quota 1,83 miliardi di euro per un totale di 58 milioni di transazioni. In 12 mesi il numero di italiani che ha utilizzato questa modalità è triplicato, raggiungendo i 3 milioni.

I pagamenti con Smartphone non effettuati nel punto di vendita fisico - si legge nel comunicato stampa - sfiorano quota 1,24 miliardi di euro (+29%). Tra questi il pagamento di ricariche telefoniche rimane la componente maggiore, con circa 590 milioni di euro. Segue il pagamento di servizi legati alla mobilità che supera i 325 milioni di euro (+57%). Infine cresce anche il pagamento di bollette e bollettini (205 milioni di euro, +33%), soprattutto grazie all’introduzione di servizi per i pagamenti alla Pubblica amministrazione. I pagamenti con Smartwatch e Wearable nel 2019 hanno raggiunto i 70 milioni di euro, un mercato considerato in crescita nei prossimi anni.

I pagamenti attraverso smart speaker/automobile (Smart Objects Payment) o nei negozi senza cassa (Invisible Payment) a livello numerico non contribuiscono alla quantificazione di quest’anno, ma si stanno testando diverse soluzioni anche in Italia.