ITA / ENG

News

29 Ottobre 2019

I pagamenti digitali facilitano la vita dei cittadini

Tutti vogliamo vivere senza confini, anche quando si tratta di shopping e pagamenti. Gli acquisti e le transazioni online hanno abbattuto molte frontiere: prenotare un volo o fare un bonifico direttamente dal divano di casa è bellissimo, ma ogni cliente chiede sicurezze e facilitazioni.

Per quanto riguarda il tema della sicurezza con l'entrata in vigore della PSD2, infatti, tutte le piattaforme che offrono servizi di pagamento devono adeguarsi ai sistemi di autenticazione SCA (Strong Customer Authentication). La cosiddetta “autenticazione forte” prevede che, per accedere al proprio portale bancario e/o per autorizzare un pagamento online, sia necessario l’uso di almeno due dei seguenti fattori: un pin; inerenza (fattore che caratterizza l’utente: per esempio, dati biometrici o riconoscimento vocale); possesso (qualcosa che l’utente possiede, come smartphone, token o strumenti affini). L’autenticazione forte è diventato oggi non solo un modo di dire ma una vera e propria garanzia di sicurezza per i consumatori. 

L'altro fattore necessario per il consumatore è la comodità. Questa è diventata nel nostro millenio un sinonimo di velocità e infatti oiggi è possibile saltare le lente code agli sportelli, o alle casse, e risparmiare tempo, tutto grazie agli acquisti online. Ora le piattaforme di shopping online, gli e-commerce e aziende del fin-tech potranno offrire pagamenti completi, senza passare dalla banca. Tradotto per il cliente: tempi ridotti e maggiore praticità. Potremo, per esempio, fare acquisti tramite social network con un solo click o monitorare tutti nostri conti con una sola app mobile, anche se risultano aperti presso istituti diversi.