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8 Febbraio 2019

Gli store del domani

L’incremento dei pagamenti digitali non sta solo mutando le abitudini dei consumatori ma sta anche modificando gli ambienti che ci circondano.

Si è parlato negli ultimi tempi di come il concetto stesso di sportello bancario sia qualcosa di ormai superato, un luogo destinato a mutare, e forse, un domani a essere dimenticato, a causa delle nuove start up che oggi operano come veri e propri istituti bancari, scavalcando la necessità di filiali e di intermediari.

Una cosa analoga potrebbe accadere anche agli store, che oggi stanno vivendo un momento di grandi cambiamenti. Il motivo è da ricercare nel successo avuto negli ultimi anni dall’Ecommerce, e dallo sviluppo di nuove modalità di interazione e di acquisto dei prodotti. I consumatori trovano sempre meno la necessità di spingersi in negozio alla ricerca di qualcosa che stimoli il loro interesse, avvalendosi dell’inesauribile vetrina offerta da Internet. Il punto vendita, svuotato così del suo significato, si trova a dover fare i conti con la ricerca di una nuova identità.

Nel settore dell’abbigliamento soprattutto gli store stanno cercando di accentuare il loro ruolo di spazio esperienziale, dove i consumatori possano vivere momenti di immersione impossibili da ottenere restando comodamente seduti davanti una qualche app o chini sullo schermo di un computer.  

Durante l’ultima edizione dell’Osservatorio innovazione digitale nel retail promosso dallo School of Managament del Politecnico di Milano, Emilio Bellini, responsabile scientifico dell’Osservatorio ha spiegato che i negozianti si stanno muovendo su diverse direttive per innovare le esperienze dei consumatori negli store: “da visitare a stare, da consumare tempo a valorizzarlo e da fiction a prime time” racconta Bellini.

L’avvento dei pagamenti digitali e delle nuove tecnologie andrà obbligatoriamente a mutare le atmosfere nei negozi così come li conosciamo, valorizzandone i prodotti, modificandone il design ed estendendone i confini fisici per aiutare i consumatori a vivere esperienze sempre più emozionanti e profonde.