ITA / ENG

News

22 Maggio 2019

Germania, si paga di più con carta che in contanti

In Germania, nel 2018, per la prima volta i pagamenti digitali, con carta, hanno superato quelli in contanti. L'anno scorso le transazioni realizzate con le carte di pagamento hanno raggiunto un ammontare di 209 miliardi di euro. In pratica, un miliardo in più rispetto ai pagamenti effettuati con le banconote.

Dunque, anche i tedeschi stanno cambiando le proprie abitudini di pagamento e i consumatori stanno usando le carte di pagamento più del contante: una rivoluzione culturale per un Paese visceralmente legato alle banconote, come ha sottolineato un recente studio dell'Istituto di ricerche sul commercio (Ehi) di Colonia.

I pagamenti in contanti rappresentavano il 50% del volume delle transazioni nel 2017; la situazione, un anno dopo, è cambiata con i pagamenti in contanti scesi al 48,3%, per un totale di 208 miliardi di euro. 

I pagamenti in denaro contante per le piccole somme rappresenta ancora i tre quarti delle operazioni. Tuttora, in Germania è inconcepibile non avere denaro contante in tasca. Basti pensare che la Germania è stato uno degli ultimi Paesi a difendere la banconota da 500 euro. Tutta pare che le resistenze del vecchio continente siano destinate a diminuire e l'avanza dei pagamenti digitali, sempre più sostenute dai big della Silicon Valley come Amazon e Facebook continueranno ad aumentare la loro presa sull'economia mondiale.