ITA / ENG

News

1 Dicembre 2020

Fusione Nexi- Nets, nasce la PayTech leader a livello europeo

Nexi, la PayTech leader in Italia, e Nets, tra le PayTech leader a livello europeo attiva in 20 paesi e controllata da un consorzio di fondi di private equity guidato da Hellman & Friedman, hanno sottoscritto un accordo quadro vincolante per l’integrazione dei due gruppi attraverso una fusione che sarà interamente realizzata in azioni.

La fusione, che “si colloca nel contesto del rapido consolidamento in atto a livello internazionale ed europeo nel settore dei pagamenti digitali”, segue l’annuncio di Nexi dello scorso mese, per la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding riguardante la combinazione strategica di Nexi e SIA, che è indipendente dalla fusione, si legge in una nota congiunta. Le due transazioni non sono collegate tra loro ma entrambe contribuiscono all’ambizione di creare “un vero leader PayTech a livello europeo”.

Al perfezionamento delle due operazioni, il Nuovo Gruppo nato dalla combinazione di Nexi, Nets e SIA “risulterà essere una delle PayTech leader a livello europeo con scala, presenza geografica e competenze uniche in grado di promuovere la transizione verso un’economia cashless e digitale in Europa”.

Il Nuovo Gruppo “sarà in grado di coprire l’intera catena del valore dei pagamenti digitali e di servire tutti i segmenti di mercato con un portafoglio completo di soluzioni di pagamento innovative sostenuto da una piattaforma tecnologica e competenze professionali best-in-class nel settore”. Potrà, inoltre, beneficiare della presenza in diverse regioni d’Europa che includono sia quelle digitalmente più avanzate sia quelle ancora sotto-penetrate dal punto di vista dei pagamenti elettronici. Il Nuovo Gruppo avrà dunque “un posizionamento unico per sviluppare nuove partnership con banche ed esercenti nei mercati di riferimento e in Europa”, si sottolinea nel comunicato stampa.