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19 Ottobre 2018

E-commerce e multicanalità: 23 milioni di italiani comprano online

Secondo i dati dell’Osservatorio Multicanalità 2018 realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano e Nielsen, in Italia ci sono 23 milioni di E-shoppers, ovvero consumatori che acquistano online. Questa cifra corrisponde al 44% degli italiani sopra i 14 anni, un dato importante ma che non raggiunge le percentuali di paesi come Regno Unito e Germania dove più del 60% della popolazione acquista online ogni settimana. Il numero dei consumatori italiani che sceglie i canali online è aumentato del 12% dal 2017.

I dati affermano che due terzi degli italiani (35,5 milioni di persone) sono consumatori “multicanale” ovvero, non comprano solamente online ma, in un modo o nell’altro il digitale svolge un ruolo cruciale nelle loro scelte d’acquisto.

Tra le tipologie di consumatori categorizzate nello studio abbiamo gli “Everywhere shoppers”, cioè coloro che non scelgono un solo canale ma si spostano dai canali fisici a quelli digitali con frequenza, circa 6,6 milioni di italiani. Si è registrato, inoltre, un aumento nel numero di compratori digitali: nel 2018 ci sono stati 2 milioni in più di E-shoppers nel nostro paese rispetto all’anno precedente, dato estremamente significativo ed esemplificativo anche della rinnovata fiducia che gli italiani stanno mostrando verso i canali online.

Ci sono poi i “Pragmatics” che risultano essere il 22% degli E-shoppers: questa categoria comprende coloro che scelgono i canali digitali principalmente con lo scopo di risparmiare tempo e soldi. Il loro numero è passato da 4,5 milioni a 5,2 milioni nel 2018.

L’indagine svela che gli italiani preferiscono l’e-commerce per comprare prodotti di elettronica e informatica, mentre per l’acquisto di farmaci e prodotti di largo consumo si continuano a prediligere gli store fisici. Aumenta significativamente l’acquisto online di abbigliamento.

L’ultima categoria sono gli "InfoShoppers", cioè gli utenti che consultano i siti di commercio elettronico solo per informarsi, senza poi acquistare nulla, ma per mettere a confronto i prezzi di store digitali e fisici.