ITA / ENG

News

10 Dicembre 2020

E-commerce, accordo tra SIA e INFORM su un nuovo servizio per pagamenti digitali

SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, ha lanciato un nuovo servizio digitale per banche, payment service provider ed altre istituzioni finanziarie in Europa che "permette di velocizzare il processo di autenticazione dei pagamenti online dei loro clienti nel rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva
PSD2”. Il nuovo servizio è basato sul sistema di valutazione del rischio RiskShield sviluppato dalla società tedesca INFORM.

Grazie alla partnership tecnologica, SIA e INFORM “rendono disponibile un'infrastruttura antifrode in grado di analizzare in tempo reale il livello di rischio delle transazioni di pagamento attraverso modelli di calcolo all’avanguardia. In un periodo caratterizzato da un incremento dell’e-commerce, anche per effetto della pandemia, SIA arricchisce quindi la propria offerta di servizi innovativi con una soluzione in grado di ridurre i tempi di autenticazione per gli acquisti online identificati a basso rischio, facendo leva sul sistema Risk-Based Authentication di INFORM”, si legge in una nota.

La partnership tra le due società mira a “migliorare il processo di shopping online dei consumatori e rappresenta un ulteriore passo avanti per consentire alle istituzioni finanziarie europee di rispondere ai requisiti di compliance della nuova Direttiva europea sui Servizi di Pagamento digitali (PSD2) entro la fine del 2020”.