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6 Luglio 2020

Cresce il passaggio ai pagamenti digitali in Italia

Durante la pandemia da Coronavirus molti italiani hanno preso confidenza con la tecnologia “reinventando in chiave digitale il loro modo di vivere, lavorare e interagire”. E’ quanto emerge dalla ricerca “Paying digital, living digital: evoluzione dello stile di vita degli italiani prima e dopo il Covid-19’” di Mastercard, realizzata in collaborazione con AstraRicerche. La ricerca ha indagato il rapporto degli italiani con la tecnologia, il digitale e gli strumenti di pagamento innovativi durante l’emergenza Covid-19. 

Una delle principali conseguenze è stata un’accelerazione del passaggio dal contante ai pagamenti digitali. In generale, nei mesi di crisi da Covid-19, rispetto al passato, un italiano su due ha utilizzato maggiormente i pagamenti digitali rispetto al contante. Gli esercenti dichiarano di aver utilizzato più pagamenti digitali che contante per il 56%. 

Il 69,9% degli italiani dichiara di utilizzare carte di pagamento tradizionali (di credito e di debito) con un’elevata frequenza, seguite dalle carte contactless per più di un italiano su due, con il 60,9% dei consumatori che lo ha fatto nell’ultima settimana. 

Chiedendo agli italiani cosa vogliono utilizzare in futuro, un italiano su quattro per la prima volta nella sua vita, dichiara di voler abbandonare per sempre banconote e monetine. Ma non solo: la carta di pagamento tradizionale potrebbe diventare il mezzo più utilizzato (75,9%). “Le motivazioni alla base della scelta di utilizzo di pagamenti digitali a discapito del contante per gli italiani vanno trovate - si legge nella nota stampa - nell’ottimizzazione dei tempi, plus loro associato dal 70% degli intervistati; la tutela dell’igiene e della salute personale maggiormente attribuiti a carte di credito, smartphone e applicazioni bancarie rispettivamente dal 75,4%, 71,9% e 72,8%. Sebbene i contanti siano ancora percepiti come facili da utilizzare e gratuiti, l’81,2% di individui condivide la convinzione che il contante sia meno igienico. Dato che viene confermato anche dal 60% degli esercenti”. 

All’interno del panorama dei metodi di pagamento innovativi, molti però sono oggi meno utilizzati rispetto agli altri strumenti. I pagamenti tramite app bancaria sono utilizzati dal 29,5% degli italiani, con una percentuale che scende al 20% per i pagamenti con smartphone, a 13,5% con wearable devices e in particolare rimane ancora poco conosciuta dai consumatori la biometria (12,5%). Secondo quanto emerge dalla ricerca, ciò è dovuto a una scarsa conoscenza di questi strumenti di pagamento, sebbene in generale gli italiani si dichiarino aperti e favorevoli. 

“Nonostante l’Italia abbia quindi già raggiunto un importante risultato, ossia un’ulteriore crescita dei pagamenti digitali, si rende necessario - si sottolinea - promuovere l’educazione ai più recenti strumenti di pagamento con l’obiettivo di cogliere le nuove opportunità legate al digitale che promettono di facilitare e migliorare sempre più la nostra quotidianità”.