ITA / ENG

News

24 Marzo 2020

Coronavirus, volano le vendite online

L’emergenza Coronavirus sta modificando i consumi degli italiani e fa volare l’eCommerce. Il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 9 a domenica 17 marzo è stato del +97,2%, in rialzo di 15 punti percentuali rispetto al trend della
settimana precedente. Da lunedì 2 a domenica 8 marzo si era registrato un +82,3%, in linea con il trend della settimana
precedente. E’ quanto rileva Nielsen nella sua indagine settimanale.

“E’ trascorso un mese dall’inizio dell’emergenza sanitaria ed è ovvio che le vendite della Gdo rispecchino la trasformazione della vita degli italiani in abitudini sempre più ‘domestiche’. Sottolineiamo però - afferma Romolo De Camillis, retailer service director di Nielsen Connect in Italia - che i trend di crescita durante l’ultima settimana hanno iniziato a dare forti segnali di cambiamento, in particolare a livello di formati. L’ascesa dell’ecommerce e dei negozi di vicinato rispecchiano l’esigenza di evitare lunghi tragitti casa-negozio, nonché di evitare code e assembramenti, così come il calo degli specialisti drug ha come causa principale la necessità dei consumatori di concentrare gli acquisti in un solo negozio”.

Per quanto riguarda le vendite della Grande Distribuzione Organizzata, durante la settimana tra lunedì 9 marzo e domenica
15 marzo, la crescita è continuata. È la terza settimana - rileva Nielsen - con trend positivo a doppia cifra, rispetto allo stesso
periodo del 2019: +16,4% a valore a parità di negozi. Come nella settimana precedente, è il Sud Italia a registrare gli incrementi più alti su base tendenziale: +28,4%. Nord Est (+18,6 %), seguono Centro (16,8%), Nord Ovest (+10,1%).