ITA / ENG

News

14 Aprile 2020

Coronavirus, i vantaggi dei pagamenti contactless

I pagamenti contactless sono in linea con le misure di sicurezza prese dai governi di tutto il mondo in quanto riducono al minimo l'interazione tra il cliente e il commerciante in sede di pagamento perché consentono transazioni più veloci con minimo contatto fisico. E’ quanto afferma SPA, la Smart Payments Association, soffermandosi sull’emergenza sanitaria da Covid-19. E proprio in questi giorni, nel settore dei pagamenti sono stati aumentati i limiti di pagamento per la modalità contactless, in modo da agevolarne l’utilizzo. 

In questo periodo, le carte di pagamento sono anche molto utilizzate per i pagamenti online, consentendo ai cittadini di continuare ad acquistare beni, come dimostra il forte aumento del commercio elettronico nelle ultime settimane.

Secondo SPA, la carta di pagamento costituisce ormai un vero e proprio prodotto essenziale in questa fase di emergenza da Covid-19. Dunque sarebbe fondamentale - sostiene - che l’emissione di carte nuove e sostitutive fosse valutata come un’infrastruttura essenziale da governi e istituzioni in questo periodo di crisi.