ITA / ENG

News

26 Marzo 2020

Coronavirus, balza l’uso di Internet. Le Linee guida dell’AgID

L’emergenza sanitaria per il Coronavirus ha aumentato l’utilizzo di Internet, ad esempio attraverso lo smart working, lo streaming, i videogiochi, e ha messo milioni di cittadini, rimasti a casa, alla prova con le proprie competenze digitali.
Da anni l’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, (l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio) ha proprio il compito di sostenere l’innovazione digitale, promuovere la diffusione delle competenze digitali, garantendo la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana.

L’Agenzia ha elaborato un documento che riassume la prima parte delle Linee guida sulle competenze digitali. Il documento punta a migliorare quelle di base, fornendo proposte di applicazione pratica, ed è pensato per le pubbliche amministrazioni che hanno più diretto rapporto con i cittadini - Comuni, enti locali e territoriali. Il testo "Competenze digitali per i cittadini: proposte operative" prende l’avvio dalle 5 aree di competenza e dai relativi obiettivi contenuti in DigComp 2.1, che è il quadro di riferimento europeo tradotto ufficialmente in italiano dall'Agenzia per l'Italia Digitale, e fornisce “esempi di buone pratiche e di programmi didattici. In ogni capitolo sono descritte le conoscenze di base minime richieste all’utente”.

L'obiettivo finale di AgID è quello di “garantire che i cittadini siano in grado di utilizzare in sicurezza la rete e i suoi contenuti, un'esigenza che proprio in questi giorni si rivela sempre più attuale, alla luce delle misure urgenti di contenimento e gestione del contagio per il #COVID19, con servizi digitali gratuiti offerti da imprese e associazioni, reperibili sul sito Solidarietà digitale", scrive l’Agenzia.