ITA / ENG

News

4 Agosto 2020

Contactless, dal 1 gennaio 2021 anche in Italia pagamenti fino a 50 euro senza PIN

BANCOMAT, Mastercard e Visa, hanno deciso di supportare ulteriormente esercenti e consumatori nell’utilizzo della tecnologia contactless e per rendere gli acquisti ancora più sicuri. Hanno stabilito la possibilità di una nuova soglia per le transazioni con le carte di pagamento contactless in Italia. A partire dal 1 gennaio 2021 gli istituti di credito avvieranno un progressivo aumento della soglia per pagamenti contactless a 50 euro al di sotto dei quali non sarà più previsto l’inserimento del codice PIN.

Una decisione che segna “un nuovo e importante traguardo per il settore”, che si prepara a raddoppiare la soglia rispetto a quella di 25 euro attualmente in vigore e che si prefigge l’obiettivo di “rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali, alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro”, si legge in una nota. Tutti gli attori dei pagamenti digitali in campo (banche ed esercenti) adatteranno quindi strumenti e processi per l’implementazione e l’attuazione operativa della nuova misura a partire dal prossimo anno.

BANCOMAT, Mastercard e Visa, in qualità di principali circuiti di pagamento presenti nel nostro Paese, si impegnano così a “guidare il mondo dei pagamenti verso uno step importante che segnerà un netto miglioramento della quotidianità dei consumatori”.