ITA / ENG

News

3 Maggio 2019

Con i pagamenti digitali scegli tu quando pagare

Ognuno di noi vorrebbe organizzare le proprie piccole e grandi spese in maniera dinamica, flessibile e innovativa, che rispecchi le nostre esigenze e necessità. Tutto questo è ora possibile grazie alle nuove funzionalità offerte dai pagamenti digitali con carta di credito.

Tra queste, la nuova funzione “Easy Shopping” ti permette di scegliere quando pagare i tuoi acquisti, decidendo per ogni acquisto superiore ai 250 euro se effettuare il pagamento al momento dell’acquisto oppure in comode rate: questa tipologia di pagamento lascia carta bianca sulle tempistiche della transazione per ogni singolo acquisto, decidendo autonomamente il numero di rate in cui frazionare la spesa, deciso anche in base alla disponibilità del plafond della carta di credito.

Quali sono i vantaggi, oltre all’evidente comodità e immediatezza? Certamente la riservatezza, in quanto è possibile aprire un piano rateale senza documenti e in autonomia a “zero soprese” con commissioni fisse, semplici e chiare che vengono indicate prima di aprire il piano rateale. Inoltre è possibile stabilire un massimo di spesa per ogni singolo giorno, o legato a una specifica tipologia di articoli, o ancora limitando i pagamenti a seconda delle aree geografiche.

Tuttavia, nonostante i vantaggi offerti, in Italia i new digital payments all’interno dei punti vendita rimangono uno strumento secondario, snobbato a favore dei contanti. Infatti, lo scontrino medio degli acquisti effettuati con carta rimane ancora alto, nonostante ci sia stato soprattutto nell’ultimo anno una notevole crescita.

Per ora i consumatori che utilizzano i wallet e gli esercenti fisici e online che accettano questi metodi di pagamento sono ancora una nicchia, ma è solo questione di tempo: le analisi del mercato infatti proiettano uno storico sorpasso del cashless sul contante al 2022, segno che i tempi saranno presto maturi per un cambiamento deciso.