ITA / ENG

News

14 Giugno 2019

Cina leader nei pagamenti digitali

Oltre mezzo miliardo di cinesi decideranno quest'anno di pagare in negozi, bar e ristoranti con i loro telefoni. Lo rivela oggi China Daily.
Secondo il giornale, questo dato corrisponde a un tasso di pagamento elettronico di oltre il 35%, il più alto al mondo. I dati sono stati forniti da Statista, un portale online di statistiche tedesco.

In Europa sono i Paesi nordici quelli che hanno dimostrato una maggior propensione all’utilizzo dei pagamenti digitali. La Svezia ad esempio è stata battezzata come la “capitale mondiale della lotta al cash”: le transizioni con il contante rappresentano solo il 2% del totale del paese scandinavo, percentuale che in base alle previsioni scenderà sotto il mezzo punto percentuale entro il 2020.

In Germania, nel 2018, per la prima volta i pagamenti digitali, con carta, hanno superato quelli in contanti. L'anno scorso le transazioni realizzate con le carte di pagamento hanno raggiunto un ammontare di 209 miliardi di euro. In pratica, un miliardo in più rispetto ai pagamenti effettuati con le banconote.

In Italia, anche se ancora da molti considerata una nazione ancorata al contante, i pagamenti tramite carta hanno raggiunto i 240 miliardi di euro (+9% annuo), il 37% del totale delle transazioni delle famiglie italiane - sono i pagamenti innovativi a registrare la crescita più elevata: +55% a 79 miliardi, stando ai numeri che l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano.