ITA / ENG

News

9 Febbraio 2021

BCE, nel 2020 ritirate circa 460.000 banconote false

Nel 2020 sono state ritirate dalla circolazione circa 460.000 banconote in euro false (220.000 nella seconda metà dell’anno), in diminuzione del 17,7% rispetto al 2019. I tagli da 20 e 50 euro hanno continuato a far registrare il numero più elevato di falsificazioni fra le banconote e rappresentano nell’insieme circa due terzi del totale dei falsi. Lo afferma la Bce in un comunicato. Il 94,5% delle banconote falsificate è stato rinvenuto in paesi dell’area dell’euro, mentre il 2,8% proviene da Stati membri dell’Ue non appartenenti all’area dell’euro e il 2,7% da altre regioni del mondo.

Le probabilità di ricevere un esemplare falso sono molto scarse, poiché - sottolinea la Bce - il numero di falsi resta molto basso rispetto agli oltre 25 miliardi di banconote in euro in circolazione. Nel 2020 sono stati individuati 17 falsi per ogni milione di banconote autentiche in circolazione, un livello storicamente contenuto.

“Sono costantemente ritirati dalla circolazione falsi di bassa qualità. Tutti sono facilmente individuabili”, poiché - spiega la Banca centrale europea - non contengono le caratteristiche di sicurezza o ne recano solo pessime imitazioni. Fin dall’emissione della prima serie di banconote in euro, l’Eurosistema (costituito dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali dei 19
paesi dell’area dell’euro) ha incoraggiato i cittadini ad avere un atteggiamento vigile quando ricevono una banconota.