ITA / ENG

News

4 Luglio 2019

Banche e Fintech: la nuova era della trasformazione digitale

L'adozione dei pagamenti digitali sta portando una vera rivoluzione in tutto il sistema bancario nazionale. Lo mette nero su bianco uno studio di Accenture che ha mappato oltre 400 interazioni tra le principali banche europee e le società finanziare hi-tech (Fintech appunto). 

Sempre secondo lo stesso studio le banche che portano avanti la trasformazione digitale, aprendosi anche al mondo delle startup fintech (che propongono servizi finanziari innovativi), sono premiate dai mercati con una valutazione fino al 40% superiore a quella degli altri istituti.

In questo ambito dunque è utile rilevare quali sono i fattori che stanno spingendo la crescita del settore Fintech. In primis la normativa PSD2, ossia la direttiva europea 2015/2366 entrata in vigore il 13 gennaio 2018. A metà settembre di quest’anno questa norma sarà estesa e porterà alla definizione di nuovi standard di sicurezza per i pagamenti digitali. 

Questo nuovo impianto normativo ha inciso in maniera sostanziale sull’ecosistema dell’Open Banking e stimola la nascita di nuovi player, spingendo gli attori tradizionali ad adeguarsi ai nuovi trend e alle nuove tecnologie, per rimanere competitivi sul mercato.

I pagamenti digitali e l'universo Fintech andranno a rivoluzionare sempre di più anche i luoghi fisici in cui queste transizioni avvengono. Un cambiamento indispensabile per non sparire nell'evoluzione digitale che è in atto.  Sebbene i numeri dell’incremento dell’utilizzo di questi canali siano incoraggianti, una buona fetta di clienti continua a rivolgersi a un intermediario fisico.

Una testimonianza della resistenza dei vecchi canali tradizionali contro l’avanzata del digitale.