ITA / ENG

News

19 Luglio 2019

Anche Firenze si apre al cashless

Ovunque nel mondo, le grandi città sono in fermento per fronteggiare le nuove sfide del trasporto pubblico e anche l’Italia fa la sua parte. Firenze ha conquistato il titolo di prima città italiana ad abbracciare la tecnologia contactless sugli autobus urbani, diventando sempre più una smart city. Dal 18 luglio infatti, i passeggeri di ATAF (355 autobus) e dei servizi Volainbus e The Mall di Busitalia potranno utilizzare le loro carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless per pagare il biglietto direttamente sull’autobus, semplicemente avvicinando la propria carta di pagamento (dei circuiti abilitati Mastercard, Maestro, Visa e Vpay) o device al validatore di bordo.

Sul portale cashless.fsbusitalia.com il passeggero, registrandosi compilando l’apposito form, ha la possibilità di visualizzare il riepilogo degli acquisti dei biglietti acquistati con la propria carta di pagamento e stampare la ricevuta d’acquisto. Un’alternativa all’insegna della maggiore flessibilità, che fa di Firenze un esempio e modello di efficienza, al pari di altre grandi città, tra cui New York, Rio de Janeiro e Singapore.

In Italia, le amministrazioni comunali stanno investendo in grandi progetti infrastrutturali di lungo termine come estensioni delle linee della metropolitana e autobus più efficienti, così come in piccoli progetti incrementali, quali il semplificare i pagamenti e il fornire informazioni in tempo reale, che hanno il potenziale di creare miglioramenti significativi sul breve termine riducendo i punti dolenti che i consumatori sperimentano ogni giorno.

La ragione di questo cambiamento “obbligato” è che gli utenti sono spesso frustrati dalle modalità tradizionali di pagamento dei mezzi pubblici, fattore che spinge a utilizzare più di frequente le auto private. In particolare, è evidente che la necessità di biglietti differenti per le diverse modalità di viaggio è un problema, specialmente in una città sconosciuta: i pagamenti digitali semplificano queste dinamiche, rendendo più piacevole, veloce e conveniente l’esperienza di viaggio.