ITA / ENG

News

2 Febbraio 2021

Al via la lotteria degli scontrini

Al via, dopo un po’ di rinvii, la lotteria degli scontrini, con gli acquisti effettuati dal 1° febbraio. Gli acquisti di beni e servizi di almeno un euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione. La nuova lotteria gratuita è collegata al programma Italia Cashless messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata al fine di “modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente”.

La lotteria degli scontrini non costa nulla - spiega il Governo - perché è collegata ai normali acquisti cashless, acquisti effettuati senza contanti, utilizzando strumenti di pagamento elettronico. Per partecipare alla lotteria è necessario essere maggiorenne e residente in Italia, procurarsi nel sito lotteriadegliscontrini.gov.it - nella sezione Partecipa ora - il codice lotteria e mostrarlo all’esercente al momento di ogni acquisto cashless.

Fatto questo, lo scontrino elettronico regalerà biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso. Ad esempio: se si spendono 10 euro si avranno 10 biglietti virtuali, se se ne spendono 45 si avranno 45 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro; 10 scontrini possono quindi fare ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.

Non consentono di partecipare alla lotteria: gli acquisti di importo inferiore a un euro, gli acquisti effettuati online, gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. La Lotteria - spiega l’Agenzia delle entrate - prevede tantissimi premi sia per chi compra sia per chi vende. Giovedì 11 marzo è fissata la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio. Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. A inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente. In un provvedimento congiunto l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e l’Agenzia delle entrate hanno fissato le regole per il funzionamento della Lotteria.