ITA / ENG

News

17 Marzo 2020

A Roma piace tap&go di Atac, 2 milioni di viaggi

A Roma piace sempre di più tap&go, il servizio realizzato da Atac in collaborazione con Mastercard che consente di viaggiare utilizzando le carte di pagamento contactless sui tornelli di metropolitane e stazioni ferroviarie nelle linee gestite da Atac nella Capitale, senza bisogno di avere con sé il biglietto di viaggio cartaceo. Attivato il 18 settembre scorso, il servizio conta ora 1,7 milioni di tap ai tornelli delle stazioni, che corrispondono – considerato che una buona parte di questi tap originano anche viaggi su bus o tram - a oltre 2 milioni di viaggi complessivi. Attualmente - spiega Atac - gli acquisti di bit fatti con tap&go rappresentano circa il 10% del totale dei bit validati, per la prima volta, in metropolitana. Alla fine di dicembre 2019 Atac ha completato, come previsto, l'installazione del sistema tap&go su tutti i quasi 700 validatori presenti nelle stazioni.

Tra settembre 2019 e febbraio 2020 Atac ha registrato un trend positivo nell'utilizzo del servizio. Confrontando il primo mese del progetto, tra settembre e ottobre, con l'ultimo mese, tra gennaio e febbraio, l'aumento dell'uso del servizio è infatti superiore al 140%.

Da un sondaggio condotto dall’app di mobilità Moovit fra i propri utilizzatori, emerge che oltre il 91% delle persone che hanno usato tap&go ha giudicato l'esperienza positivamente. L'85% di questo campione – spiega ancora Atac - dichiara di essere pronto ad utilizzarlo anche in futuro. L'88% è interessato all'estensione di questo servizio anche ai mezzi di superficie. Il nuovo servizio piace anche ai turisti. Tra le nazionalità dei viaggiatori che hanno usato maggiormente tap&go ci sono Regno Unito, Germania, Russia, Spagna, Olanda e Francia.