ITA / ENG

News

7 Gennaio 2020

2020: sarà l’anno dei pagamenti digitali?

Secondo molti operatori il 2020 rappresenterà l’anno di maturità per i pagamenti digitali con la loro definitiva affermazione come trend strategico per il settore bancario.

Motivo primario di questo cambiamento è l’impulso normativo che darà nuova linfa al settore: È stata innanzitutto confermata la lotteria degli scontrini. Dall’1 luglio 2020 i consumatori potranno partecipare ad una lotteria degli scontrini. Per prenderne parte, il cittadino dovrà richiedere un «codice lotteria» su un portale dedicato, ad oggi non ancora disponibile, e dovrà comunicarlo al commerciante prima dell’emissione dello scontrino elettronico.

Sono inoltre stati stanziati tre miliardi di euro per il 2020 e 2021 da assegnare come incentivo ai cittadini che sceglieranno di utilizzare prevalentemente strumenti di pagamento alternativi al contante, quali carte di pagamento tradizionali o app di pagamento su smartphone. Secondo le dichiarazioni del Premier, i rimborsi pro capite potrebbero raggiungere i 2.000 euro annui, ma il dettaglio delle modalità di ripartizione delle risorse non è ancora stato definito. Si attendono quindi bonus e detrazioni fiscali con la Legge di Bilancio 2020 ed il Decreto Fiscale collegato. Nella Legge di Bilancio saranno introdotte presumibilmente le seguenti novità: saranno detraibili soltanto le spese pagate con mezzi tracciabili (tra cui il bancomat, ma anche il bonifico); saranno detraibili ulteriori spese qualora pagate in modalità diversa dal contante.

È stata introdotta la riduzione del tetto massimo di utilizzo del contante, dall’1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021, a 2.000 euro. Dall’1 gennaio 2022 tale limite scenderà ulteriormente a 1.000 euro.

Queste novità normative potrebbero aiutare a ridurre il grave problema dell'evasione fiscale, ricordiamo infatti che l’incidenza del nero è nettamente più alta sui pagamenti effettuati in contanti (30% del transato) rispetto a quelli effettuati con strumenti di pagamento elettronici (12% del transato).