ITA / ENG

News

10 Gennaio 2020

Milano: arriva il primo distributore automatico interamente digitale e cashless

Scordatevi le monetine, il futuro dei pagamenti digitali passa anche dai distributori automatici di bevande e snack. L’azienda italiana Serim, specializzata nell’installazione e nella manutenzione di vending machine, in partnership con Nescafé e l’azienda di servizi finanziari Satispay, ha infatti inaugurato a Milano il primo distributore completamente cashless.

Si tratta di una vending machine digitale installata lungo la pensilina del Passante ferroviario di Porta Venezia, e permette di pagare il proprio caffè o gli altri prodotti soltanto tramite carta di credito o con lo smartphone, grazie a sistemi di pagamento digitali. Inoltre, a rendere ancora più veloce le transazioni c’è il vantaggio di poter utilizzare i sistemi contactless, previsti dalla maggior parte delle carte di credito o debito per pagamenti che non superino mediamente la cifra di 25 euro.

L’inaugurazione della prima vending machine cashless dà avvio a un periodo di sperimentazione che durerà tra i due e i tre mesi, e nel quale si studieranno i comportamenti dei clienti, così da iniziare poi a installare i distributori digitali anche in altre stazioni del Passante Ferroviario e altri luoghi.

L'esperimento potrebbe aiutare i consumatori ad abbandonare l'usanza di uscire di casa con le tasche piene di monetine per rifornirsi a qualche distributore e potrebbe incentivare ulteriormente l'utilizzo dei pagamenti digitali nella quotidianità.