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Comunicati Stampa

13 Dicembre 2018

Regali di Natale: il decalogo per i consumatori digitali

 

I consigli di C4DiP per aiutare gli e-shoppers a districarsi tra pagamenti digitali e acquisti on line

 

Roma, 13 dicembre 2018 – Siamo ormai a ridosso delle festività natalizie e molti consumatori sceglieranno di acquistare i propri regali on line e attraverso strumenti di pagamento digitali in store fisici.

 

Quest’anno sarà un “Natale Digitale” anche secondo una recente indagine di eBay: saranno 327 milioni i doni acquistati, con una spesa prevista che si aggira attorno agli 8 miliardi di euro. Il dato interessante è che 20,6 milioni di italiani useranno i social per trovare idee nuove per gli acquisti dei regali. Facebook è il più popolare: 28%. Tra i giovani (16- 24 anni) invece Instagram è al 54% e Pinterest al 18%.

 

Un italiano su due dichiara che, rispetto allo scorso anno, utilizzerà maggiormente il canale online per fare shopping durante le feste. Circa 6 milioni di persone sono intenzionate ad effettuare acquisti tramite smartphone. Consumers For Digital Payments (C4DiP), coalizione di tre associazioni di consumatori (Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con), ha realizzato un decalogo per aiutare gli e-shoppers a districarsi nella giungla delle opportunità e dei rischi offerti dalla rete e informare i cittadini sulla sicurezza e la comodità dei pagamenti digitali. Ecco i dieci consigli di C4DiP:

  

1)Valutare da chi si acquista. Quando si compra online lo si può fare direttamente dal sito dell’azienda oppure in siti web di intermediari. In quest’ultimo caso occorre accertarsi che sia indicata la partita Iva e per verificare che corrisponda a una società reale basta un veloce controllo sul sito dell’Agenzia delle entrate.

2)Attenzione ai costi aggiuntivi. Un prezzo troppo basso potrebbe nascondere un prodotto di minore qualità o addirittura falso. Non solo: è bene prestare attenzione anche ad eventuali spese di spedizione o imposte (IVA) che possono far lievitare notevolmente il prezzo iniziale.

3)Pagare in sicurezza. Sono tanti i modi per pagare online, specialmente con carta. L’importante è farlo in sicurezza, usando una connessione protetta, e attraverso siti web affidabili, per esempio, assicurandosi che l’indirizzo del sito su cui si sta pagando inizi con “https”.

4)Tutelare la privacy. Sul sito deve essere presente l’informativa dedicata alla privacy, obbligatoria per i venditori e-commerce. Il consiglio è di rilasciare solo i dati strettamente necessari per la transazione e la consegna dei beni, de-selezionando le caselle che altrimenti autorizzerebbero il rivenditore a inviare mail promozionali, spesso considerate dal pc come spam.

5)Leggere sempre le informazioni del prodotto e prestare attenzione alle foto. Anche in rete le descrizioni devono essere complete ed esaustive, comprendendo tutte le informazioni necessarie per capire la qualità di quello che stiamo acquistando. Inoltre, è sempre utile verificare le recensioni di chi ha acquistato il prodotto in precedenza.

6)Attenzione alle catene di Sant’Antonio. Sul web si stanno diffondendo siti specializzati in super offerte, dove è possibile trovare prodotti scontati fino all’80%. Spesso, però, dietro questi siti si cela il meccanismo della catena di Sant’Antonio, che è alla base delle vendite piramidali. Lo sconto, infatti, si applica solo a chi convince altri “amici” a fare acquisti che, a loro volta, dovranno convincere tanti altri consumatori ad acquistare dal medesimo sito seguendo lo stesso schema.

7)Salvare sul cellulare il numero di telefono per bloccare la carta. In caso di furto o smarrimento della carta di credito/debito, può essere utile avere a portata di mano il numero di telefono per bloccare la carta ed evitare immediatamente qualsiasi transazione.

8)Contestare un pagamento entro 13 mesi. È il tempo massimo entro il quale si può comunicare alla propria banca una transazione non autorizzata.

9)Diritto al rimborso sempre e per l’intero importo, qualora risultassero pagamenti della carta non autorizzati.

10)Denunciare sempre alla propria banca lo smarrimento o il furto della propria carta. In questo modo non solo si aiutano le forze dell’ordine a rintracciare l’eventuale malfattore, ma si verrà rimborsati completamente per qualsiasi transazione compiuta dopo la segnalazione.

 

“I pagamenti digitali sono lo strumento più comodo e sicuro per affrontare le spese natalizie – commenta Francesco Luongo, presidente di Consumers For Digital Payments – Tuttavia i consumatori devono avere anche coscienza di quali sono i rischi legati all’e-commerce e quali sono invece i propri diritti nell’utilizzo degli strumenti di pagamento alternativi al contante. La sempre più ampia diffusione delle carte di credito e debito e dei nuovi canali, permette acquisti più rapidi, comodi e sicuri e può contribuire a sostenere i consumi in un periodo di difficoltà, con una recessione che pare sempre più vicina”.