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Comunicati Stampa

29 Marzo 2019

Pagamenti digitali: presentata la nuova Guida Consumatori 2019

Bologna, 28 marzo 2019 – È stata presentata oggi la nuova Guida Consumatori Sui Pagamenti Digitali realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino in collaborazione con la coalizione C4DiP - Consumers for Digital Payments (MDC, Asso-Consum, U. Di. Con.), nata con l’intento di colmare il gap informativo dei milioni di consumatori che, in assenza di un’adeguata educazione finanziaria, si avvicinano oggi ancor troppo disinformati ai più moderni sistemi di pagamento digitali.

Hanno preso parte alla presentazione Francesco Luongo, Presidente MDC e C4DiP - Consumers for Digital Payments (MDC, Asso-Consum e U. Di. Con.), Antonio Leonetti, Presidente Regionale Asso-Consum Emilia-Romagna, Vincenzo Paldino, Vicepresidente nazionale U.Di.Con, Pier Giorgio Ardeni, Professore di economia politica e dello sviluppo e Presidente dell’Istituto Cattaneo e Maurizio Morini, Direttore generale dell’Istituto Cattaneo.

La spinta propulsiva data a livello europeo ai servizi di pagamento digitale ha reso necessario realizzare una guida che mira a essere uno strumento chiaro e semplice al servizio dei consumatori. – racconta Francesco Luongo presidente di MDC e C4DiPSpiegare ai consumatori quali sono i loro diritti e doveri per effettuare scelte consapevoli tramite l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici è il motivo stesso per cui è nata la nostra coalizione. La guida è lo strumento che ci permette di inserirci ulteriormente in questo periodo di mutamento della customer experience, in cui i consumatori devono poter interpretare correttamente i nuovi strumenti per poterne cogliere i vantaggi e beneficiare al massimo delle tutele.”

"Dal punto di vista normativo, l’Italia negli anni ha fatto numerosi passi avanti, grazie alle innovazioni introdotte dal Legislatore sia a livello nazionale che europeo. Gli operatori di mercato, a loro volta, hanno concentrato i loro sforzi nello sviluppo di strumenti tecnologici in grado di sviluppare le esigenze dei consumatori, che variano con l’aumentare dell’inclusione e della cultura finanziaria: si pensi che l’80% degli intervistati nelle nostre survey ritiene fondamentale o molto importante poter scegliere liberamente lo strumento di pagamento da utilizzare, mentre solo il 3% lo ritiene irrilevante. - prosegue Francesco Luongo - È fondamentale, quindi, che i consumatori abbiano la massima libertà nell’utilizzo di strumenti di moneta elettronica ed è necessario impedire che i traguardi raggiunti vengano messi in discussione da nuovi servizi che, con il pretesto di ridurre i tempi di pagamento (peraltro già rapidissimi), nascondono in realtà pratiche restrittive della libertà di scelta dei consumatori. Si pensi, ad esempio, alla scelta del circuito di pagamento nelle transazioni con carta: decidere il circuito e il marchio di pagamento preferito è fondamentale, sia a livello di principio, che a livello di gestione pratica dello strumento (si pensi, ad esempio, ai massimali e alle soglie di spesa). Per questo, come MDC, abbiamo avviato una interlocuzione con AGCM per segnalare una iniziativa di un operatore dedicata ai pagamenti contactless – non ancora implementata – che riteniamo lesiva dei diritti dei consumatori e del mantenimento del pieno controllo e della gestione delle proprie spese."

La presentazione a Bologna, presso l’Alma Mater Studiorum, sarà solo la prima tappa di un road show che toccherà diverse città italiane. Una campagna con lo scopo di sensibilizzare i consumatori sul tema della sicurezza degli acquisti in rete e le nuove opportunità offerte dai sistemi di pagamento alternativi al contante.

La guida si compone di tre sezioni:

La prima dedicata al mondo delle carte di pagamento, per comprendere lo strumento più adatto alle proprie esigenze, con un occhio di riguardo alla tecnologia contactless, nuova frontiera tecnologica delle carte e sempre più in uso;
La seconda sezione fornisce una serie di consigli da adottare nel caso di smarrimento o furto della carta;
La terza e ultima sezione è dedicata ai diritti e ai doveri del consumatore, allo scopo di dare risposte a eventuali dubbi che possono sorgere nell’utilizzo quotidiano di questi strumenti.

La guida mira ad essere uno strumento utile, chiaro e semplice, che possa essere di aiuto ai consumatori e che mira a formare ed informare i cittadini per metterli nella condizione di poter effettuare scelte consapevoli, utilizzando in assoluta tranquillità la moneta elettronica.

C4DiP in sintesi: Consumers For Digital Payments (C4DiP) è un’iniziativa del Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con per informare i consumatori e per promuovere i pagamenti elettronici. La coalizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni italiane ed europee, e i cittadini, sulla sicurezza e i vantaggi dell’utilizzo della moneta elettronica.