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Comunicati Stampa

30 Maggio 2019

Francesco Luongo: “I pagamenti digitali tramite i social network potrebbero rivelarsi un’arma a doppio taglio senza le dovute precauzioni”

 

Milano, 30 maggio -  Facebook sta ultimando i piani per il lancio della propria criptovaluta entro il 2020. L’obbiettivo di questa operazione sarà quello offrire agli utenti nuovi modi, accessibili e sicuri, per effettuare pagamenti digitali, indipendentemente dal fatto che gli utenti dispongano di un proprio conto corrente.

 

“La GlobalCoin che Facebook si appresta a lanciare anche su WhatsApp e Instagram era nell’aria da tempo vista la necessità di fornire qualcosa di nuovo ai 2,38 miliardi di utenti attivi mensilmente sulle piattaforme di Zuckerberg” spiega Francesco Luongo presidente di Consumers For Digital Payments (C4DiP, la coalizione di associazioni di consumatori formata da Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con).

Questa intromissione nel sistema finanziario da parte del gigante creato da Mark Zuckerberg potrebbe portare l’universo dei social media a entrare in collisione con il mondo bancario, creando una competizione tra i due. La fiducia intercorsa tra banche e consumatori potrebbe essere minata dalla grande confidenza che oggi gli utenti, e nella fattispecie i nativi digitali, hanno verso queste piattaforme digitali.

 “I vari scandali che recentemente hanno travolto Facebook sui temi della privacy e sull’utilizzo di dati sensibili per gli utenti ci fanno guardare con un po’ di timore a questa iniziativa – sottolinea Francesco Luongo – La semplice circostanza che il GlobalCoin sia basato sui social dell’azienda porta a chiedersi cosa accadrebbe ai soldi dei consumatori in caso di shutdown, malfunzionamenti o databreach. Dopo essersi visti derubare dei propri dati ed immagini gli utenti rischierebbero di vedersi portar via anche il proprio denaro?”.

Un problema che potrebbe riguardare più da vicino i consumatori italiani è legato inoltre al gap sull’educazione finanziaria di questi ultimi nei confronti dei pagamenti digitali e più nello specifico delle criptovalute. Uno strumento ancora oscuro a una popolazione che possiede ancora poca dimestichezza con questi dispostivi, essendo in molti casi ancora il contante lo strumento previlegiato dai consumatori.

“Altrettante perplessità sento di manifestare sulla reale consapevolezza dei consumatori relativamente agli acquisti in un ecosistema chiuso come quello dei social network” - conclude il presidente Luongo - “È ormai risaputo che queste piattaforme conoscono abitudini e gusti dei consumatori e avrebbero quindi la capacità di orientare gli acquisti senza una reale confrontabilità estesa a tutte le offerte presenti nel web, ma solo a quelle dei propri dealer”. 

C4DiP in sintesi: Consumers For Digital Payments (C4DiP) è un’iniziativa del Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con per informare i consumatori e per promuovere i pagamenti elettronici. La coalizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni italiane ed europee, e i cittadini, sulla sicurezza e i vantaggi dell’utilizzo della moneta elettronica.